Piccolo Popolo e Creature Incantate

Da sempre nel folclore delle fiabe abbiamo sentito parlare di gnomi, fate, folletti, draghi, unicorni e altre creature dette Incantate. E per la maggior parte delle persone, questi rappresentanti del piccolo popolo non sono altro che il frutto della fantasia e della credulità popolare, cui storie e avventure servivano solamente per trasmettere insegnamenti morali, o affascinare e spaventare i bambini che non volevano ubbidire hai genitori.

 

Quante volte abbiamo sentito “fai il bravo o arriva l'uomo nero”. O spingendoci più nel entroterra, in un mondo più rurale, attento a non indispettire i folletti ! O abbiamo messo il dentino sotto il cuscino nella speranza che la fatina dei denti ci portasse in cambio una moneta. Quanti di voi sanno che quella che comunemente chiamiamo Befana in verità non è una strega, ne tanto meno la moglie di babbo natale, ma una fata madrina!

 

In tutto il mondo, in tutte le culture esistono storie legate a creature magiche, che ne raccontano l'origine e ne spiegano i poteri e le caratteristiche, alcune allegre e luminose, altre oscure e spaventose. 

ADAM

  • Facebook Social Icon

© 2023 by ADAM. Proudly created by Eleonora Dibisceglia